Mi sono appena imbattuta in un articolo di Ragan’s PR Daily che ripropone un pezzo di Arik Hanson su come capire se un blogger è influente o no. La domanda sorge spontanea, secondo quanto riporta il pezzo, quando uno si presenta come tale ad un’azienda e richiede di fare un test del prodotto che la società produce. Ma a chi si dà in pasto il frutto delle fatiche? Il responsabile del marketing di una società affermata sicuramente non può sudare freddo. Male realtà imprenditoriali che non hanno uno staff che si occupa solo di mktg, che magari non ha competenze tech e social, o non ha i tool adatti perché costosi o non conosce quelli free che fanno qualcosina? (ndr. oggi andiamo di inglese)
La soluzione – direi meglio un promemoria – la propone Arik Hanson (Ragan pubblica il pezzo ma il testo originale è pubblicato qui) utilizzando quindici domande. Quesiti da porsi per raccogliere info su audience, contenuto del blog, chi è l’autore – tramite la sezione about – come si presenta il blog e quanto è in grado di essere influente, verificabile da quanti commenti catalizza o ad esempio il suo Klout score. Si cita anche Pinterest che sembra essere la new social entry del momento.
Dopo queste domande, si può pensare di affidargli il prodotto per una recensione. Pensiamoci su.
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